Negli anni ’80 Nadia e Bruno decidono di acquistare il podere Il Collettino per continuare la tradizione di famiglia (allevamento di pecore, capre, maiali, galline e conigli). Nel 2005 per esigenze di spazio viene realizzato un ampliamento alla vecchia casa, creando locali per la lavorazione dei prodotti dell’azienda agricola (principalmente formaggi, salumi e farina di castagne). Successivamente, con l’aiuto dei figli Maurizio e Federico, vengono costruiti al piano superiore i primi due appartamenti con cui inizia l’attività agrituristica. Nascono così gli appartamenti Linchetto e Buffardello.
I primi riscontri degli ospiti sono molto positivi ed incoraggiano la famiglia a realizzare nuove strutture. Negli anni successivi nascono la bellissima piscina a sfioro, l’aia con il forno a legna, il parco giochi, ed anche un nuovo ricovero per le pecore. L’ultimo intervento in ordine di tempo è la ristrutturazione della vecchia capanna nella quale Maurizio e la moglie Laura creano gli appartamenti Fienile e Stalla.
Vicino al borgo medievale di Sillico, a 700 m di quota sul versante appenninico della Garfagnana, l’agriturismo Il Collettino offre ai suoi ospiti una assoluta tranquillità ed un panorama mozzafiato sulla vallata e sulla catena delle Alpi Apuane. Quattro appartamenti completi di tutti i comfort si affiancano alla fattoria dove ancora oggi la famiglia continua la tradizione della produzione agricola e dell’allevamento di animali.
This post is also available in: Inglese