Una vacanza a contatto con l’arte, la natura, il divertimento. Lasciatevi cullare da atmosfere, panorami e paesaggi unici, un territorio da sempre ospitale ed orgoglioso delle proprie attrazioni e bellezze.
Il Collettino si trova nel cuore della Garfagnana e nel cuore della Toscana, a pochi chilometri dalle città più belle della nostra Regione.
Firenze
Una tra le più belle città del mondo, culla dell’arte e dell’architettura, luogo d’origine del Rinascimento e della lingua italiana.
Il nome di Firenze è legato alle massime personalità del mondo dell’arte: Petrarca, Boccaccio, Brunelleschi, Michelangelo, Giotto, Cimabue, Botticelli, Leonardo da Vinci, Lorenzo de’ Medici, Machiavelli, Galileo Galilei e Dante Alighieri.
Il suo centro storico è uno dei luoghi con la più alta concentrazione di opere d’arte al mondo, che rendono la città e le colline circostanti un vero e proprio “museo diffuso”. Innumerevoli i luoghi da visitare, tra cui non si possono non ricordare il Duomo, Santa Croce, Santa Maria Novella, le Cappelle Medicee, la Galleria degli Uffizi, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria, Palazzo Vecchio e Palazzo Pitti.
Pisa
Antichissimo insediamento di epoca etrusca, poi divenuto colonia romana e una delle 4 repubbliche marinare nel XI sec.
A questo periodo risalgono le costruzioni dei monumenti più importanti: il duomo e la torre pendente.
Oltre alla piazza del duomo (Piazza dei Miracoli), tra i luoghi da visitare non possono mancare Piazza dei Cavalieri, la chiesa di Santa Maria della Spina (sui lungarni) e quella di San Paolo a Ripa d’Arno, nonché i musei nazionali di Palazzo Reale e di San Matteo.
Lucca
Numerosi i luoghi da visitare ed i monumenti, primo tra tutti la cinta muraria del XV sec.
All’interno, la città possiede ancora la tipica pianta romana. Caratteristica è la piazza Anfiteatro, nata sulle rovine dell’antico anfiteatro romano. Numerose le chiese, tra cui ricordiamo S. Michele e il duomo di S. Martino, che contiene il celebre crocifisso del Volto Santo e il monumento funebre di Ilaria del Carretto.
La città è ricchissima anche di torri e palazzi, tra cui la celebre Torre Guinigi con i caratteristici alberi (lecci) sulla sommità.
Versilia
Gli amanti del mare scopriranno a poche decine di chilometri il litorale tirrenico con la riviera della Versilia.
Sia che amiate le bellezze naturali, sia che vogliate locali alla moda e occasioni di intrattenimento, in Versilia troverete ciò che fa per voi. Dal Parco Naturale di Migliarino – San Rossore – Massaciuccoli, al rinomato centro di villeggiatura di Forte dei Marmi, passando per Viareggio, da non perdere nel periodo del Carnevale, per le sue sfilate in maschera ed i carri allegorici.
Circondato da boschi di castagni, il Borgo di Sillico nasce come castello in epoca medievale. Nonostante le sue modeste dimensioni, è un centro molto attivo, sede di associazioni che organizzano manifestazioni culturali e tradizionali, nonché di un ottimo ristorante. Gli amanti del trekking e della mountain-bike apprezzeranno “I sentieri del Moro”, un insieme di itinerari immersi nella natura alla scoperta dei borghi di Sillico, Eremo di Capraia e Bargecchia, con la possibilità di prenotare anche delle Guide per le vostre escursioni. A pochi chilometri si possono trovare un maneggio, un campo da golf, il parco avventura per grandi e piccoli “Selva del Buffardello”, laghi per la pesca sportiva, torrenti dove praticare canyoning e molti dei luoghi più caratteristici della Garfagnana come la Fortezza di Montealfonso, la Fortezza delle Verrucole, le Riserve Naturali dell’Orecchiella e dell’Orrido di Botri, la Grotta del Vento, il Lago di Vagli.
A Pieve Fosciana (a circa 6 km) si trovano i servizi principali (supermercato, farmacia, banca, etc.)
This post is also available in: Inglese